Aprile dolce partire

 ESCURSIONI IN PROGRAMMA

Ogni escursione ha la possibilità di variare un po’ l’itinerario in modo da allungare o accorciare il percorso. Sul sito trovate inoltre gli articoli che descrivono in maniera più approfondita le escursioni. Contattatemi per maggiori informazioni: sofiachechi@gmail.com.

PIENZA- Cappella di Vitaleta- fiume ORCIA- PIENZA

Da Pienza si discende fino alla Pieve di Corsignano e si continua poi nella campagna sottostante giungendo alla piccola e candida cappella della Madonna di Vitaleta; si può poi tornare indietro (attraverso un altro sentiero) oppure continuare fino al fiume Orcia.

BAGNO VIGNONI-FIUME ORCIA-ACQUA PUZZOLA

Da BAGNO VIGNONI si cammina lungo il letto del fiume Orcia verso il castello di Spedaletto; poi si rientra sulla strada sterrata che risale morbida verso Pienza; ci fermiamo però allo stagno dell’Acqua Puzzola e ritorniamo poi indietro fino al punto di partenza. La passeggiata è facile, senza grandi salite.

TRA LA TRESA e MONTICCHIELLO

Con questo itinerario si risale la parte alta del torrente Tresa fino al scoprire la grotta del beato, attraverso uno stretto viottolo nel bosco, poi si riscende e si sale nuovamente per visitare Monticchiello.

RISERVA NATURALE di LUCCIOLA BELLA

Passeggiata sul sentiero che sale sul crinale dei calanchi di Lucciola Bella, alla scoperta delle orchidee e dei piccoli arbusti aromatici delle crete, avvolti dal profumo delle ginestre e dai voli dei gruccioni, splendidi uccelli variopinti.

Tra PIENZA e MONTICCHIELLO

Discesa al torrente Tresa passando per la strada che attraversa i calanchi del “Latte di luna” e visita alla misteriosa e affascinante grotta del Beato, percorrendo il sentiero che risale il torrente.

Anello LA FOCE – PIETRAPORCIANA 

Percorso abbastanza semplice anche se lungo e in salita, con pausa al rifugio PIETRAPORCIANA e visita alla piccola ma splendida faggeta, riserva integrale.

BAGNO VIGNONI – ROCCA D’ORCIA –  guado LE MULINA – BAGNO VIGNONI

Dalla piccola e affascinante Bagno Vignoni si sale fino Rocca d’Orcia, piccolo borgo cresciuto intorno a una fortificazione medievale;  poi si riscende al fiume, lo si guada e si ritorna a Bagno Vignoni camminando lungo il sentiero che costeggia l’Orcia. A questo punto, piuttosto stanchi e rilassati,  si può godere della vista delle vasche termali, del parco dei mulini e del resto del piccolo borgo.

Dal torrente FORMONE fino al fosso BIANCO e a CAMPIGLIA D’ORCIA

Lungo percorso ripagato, alla grande, dalle acque termali del fosso Bianco e dalle sue spettacolari concrezioni calcaree. Dopo la salita iniziale si può riposare sulle acque del fosso Bianco; poi si riparte ed il percorso è più agevole fino a Campiglia. La strada che ci riporta a valle, scorre in mezzo ai campi di grano e ci riposa con il suo silenzio e i suoi colori.

LE GOLE DELL’ORCIA

Anello LA RIPA- fiume ORCIA- BAGNO VIGNONI- VIGNONI

Con questo itinerario ci gustiamo lo splendido panorama dal castello della Ripa d’Orcia, scendiamo fino al fiume e camminiamo lungo la sua sponda destra fino a Bagno Vignoni, visitiamo il parco dei mulini e la vasca di acqua termale che costituisce la piazza di questo borgo e poi ritorniamo verso il punto di partenza passando per Vignoni Alto.

La misteriosa BUCA DELLE FATE

Escursione alla scoperta della Buca delle fate, una caverna dall’incerta origine che si apre su una parete di roccia arenaria, dove si ritrovano testimonianze di antichi riti (come piccole urne cinerarie). Il luogo è nascosto in un fitto e alto bosco, difficilmente individuabile se non si conosce il sentiero.

Alla RICERCA del TALLURINO sconosciuto

Camminata serale, lenta e silenziosa, sui ciottoli del torrente Formone fino alla confluenza con l’Orcia, in ascolto del canto dell’occhione (in dialetto “tallurino”), particolarissimo uccello dalle abitudini crepuscolari; con un po’ di fortuna è possibile vederlo camminare sui sassi o volarci intorno e si possono scorgere i nidi dei gruccioni, variopinti uccelli che scavano il nido nella creta. Ritorno al punto di partenza passando sul poggio che sovrasta il letto del torrente.