FINALMENTE LA PRIMAVERA E’ ARRIVATA, ACCOGLIAMOLA A BRACCIA APERTE!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

ESCURSIONI PRIMAVERA 2018

PIENZA -Vitaleta-PIEVE di CORSIGNANO

Dal viale di Santa Caterina, nella piccola città rinascimentale Pienza,  si scende verso la dolce campagna sottostante, attraversando i campi dell’ultima scena del “Gladiatore” , si risale fino alla piccola e bianca chiesetta di Vitaleta, poi si ritorna indietro fino alla splendida Pieve di Corsignano, il più antico edificio sacro di Pienza.

LE GOLE DELL’ORCIA

Anello LA RIPA- fiume ORCIA- BAGNO VIGNONI- VIGNONI

Con questo itinerario ci gustiamo lo splendido panorama dal castello della Ripa d’Orcia, scendiamo fino al fiume e camminiamo lungo la sua sponda destra fino a Bagno Vignoni, visitiamo il parco dei mulini e la vasca di acqua termale che costituisce la piazza di questo borgo e poi ritorniamo verso il punto di partenza passando per Vignoni Alto.

RISERVA NATURALE di LUCCIOLA BELLA

Passeggiata sul sentiero che sale sul crinale dei calanchi di Lucciola Bella, alla scoperta delle orchidee e dei piccoli arbusti aromatici delle crete, avvolti dal profumo delle ginestre e dai voli dei gruccioni, splendidi uccelli variopinti.

Tra PIENZA e MONTICCHIELLO

Discesa al torrente Tresa passando per la strada che attraversa i calanchi del “Latte di luna” e visita alla misteriosa e affascinante grotta del Beato, percorrendo il sentiero che risale il torrente.

BAGNO VIGNONI – ROCCA D’ORCIA –  guado LE MULINA – BAGNO VIGNONI

Dalla piccola e straordinaria Bagno Vignoni si sale fino Rocca d’Orcia, piccolo borgo cresciuto intorno a una fortificazione medievale;  poi si riscende al fiume, lo si guada e si ritorna a Bagno Vignoni camminando lungo il sentiero che costeggia l’Orcia.

Anello LA FOCE – PIETRAPORCIANA 

Percorso abbastanza semplice anche se lungo e in salita, con pausa al rifugio PIETRAPORCIANA e visita alla piccola ma splendida faggeta, riserva integrale.

LA FOCE- CASTELLUCCIO di PIENZA – RISERVA NATURALE di LUCCIOLA BELLA

Si può partire dalla villa della Foce o direttamente da Castelluccio (la villa ha un bellissimo giardino visitabile prenotando ma solamente con le guide private della villa). si scende sul torrente Miglia  Si risale, fino ai calanchi di Lucciola Bella, si percorre tutto il crinale fino a riscendere alla strada provinciale.

Dal torrente FORMONE fino al fosso BIANCO e a CAMPIGLIA D’ORCIA

Lungo e faticoso percorso ripagato, alla grande, dalle acque termali del fosso Bianco e dalle sue spettacolari concrezioni calcaree. Dopo la salita iniziale si può riposare sulle acque del fosso Bianco; poi si riparte ed il percorso è più agevole fino a Campiglia. La strada che ci riporta a valle, scorre in mezzo ai campi di grano e ci riposa con il suo silenzio e i suoi colori.

CONTIGNANO –POGGIO REGGIANO-LE CONIE- RADICOFANI

Lunga escursione (circa 4 ore di cammino) lungo il tratto dell’antica via francigena che sale fino a Radicofani. Questa strada permette di visitare la parte più impervia e brulla della val d’Orcia: in gran parte si cammina affiancati dai calanchi e dal profumo delle ginestre, fino alla rocca di Radicofani, che s’innalza sopra le crete. Il panorama è ovunque bellissimo.

SANT’ANNA – LUCIGNANO D’ASSO – COSONA

Percorso facile durante il quale si può godere di ampi panorami senza fatica; si parte dallo splendido e antico monastero di Sant’Anna in Camprena e si cammina fino al piccolo borgo fortificato di Lucignano, oggi quasi disabitato; infine si giunge alla fattoria di Cosona, per poi tornare verso il punto di partenza.

BAGNO VIGNONI-FIUME ORCIA-ACQUA PUZZOLA

Da BAGNO VIGNONI si cammina lungo il letto del fiume Orcia verso il castello di Spedaletto; poi si rientra sulla strada sterrata che risale morbida verso Pienza; ci fermiamo però allo stagno dell’Acqua Puzzola e ritorniamo poi indietro fino al punto di partenza. La passeggiata è facile, senza grandi salite.